Lavoriamo per trarre il massimo dalla presenza online di tante aziende e aiutarle a creare nuove opportunità di vendita. Come ci riusciamo? Te lo spiegheremo mostrandoti le strategie adottate con i nostri clienti più significativi.

Tessitura Luigi Bevilacqua

La Tessitura Bevilacqua, che produce velluti manuali su telai del Settecento e altri tessuti su telai meccanici, puntava a rendere il suo marchio riconoscibile sul web e ampliare il proprio pubblico, quando si è rivolta a noi.

Lavorando con kékrika, è riuscita a:

  • raggiungere nuovi clienti all’estero, perché abbiamo creato un sito con contenuto multilingue;
  • raccontare l’artigianalità della produzione e la tradizione nella quale l’azienda si inserisce, grazie a un piano editoriale per il blog aziendale e la traduzione degli articoli nelle lingue dei suoi mercati principali (italiano, inglese, tedesco, russo);
  • far conoscere i progetti a cui l’azienda ha collaborato attraverso i social media;
  • facilitare una comunicazione regolare con i rivenditori e il pubblico internazionale grazie alla newsletter.

Il nostro traguardo più importante

La crescita costante degli iscritti alla newsletter, perché si tratta di potenziali clienti, contatti davvero interessati ai prodotti dell’azienda.

Costruzioni industriali Cividac

Cividac produce apparecchiature per fornitori del settore chimico, petrolchimico, farmaceutico, alimentare e delle energie rinnovabili. Appartiene quindi al mondo industriale, e aveva l’esigenza di fornire maggiori informazioni sul proprio lavoro.

Con la nostra strategia, Cividac ha potuto:

  • spiegare a nuovi potenziali clienti, anche stranieri, cosa produce e rendere più chiare le specifiche tecniche, grazie ai contenuti pubblicati in più lingue nella sezione notizie;
  • sostenere la sua rete commerciale, attraverso i costanti aggiornamenti sulle proprie attività forniti sul sito e sulla newsletter;
  • creare nuovi contatti per la rete commerciale tramite LinkedIn.

Il nostro traguardo più importante

La creazione di un progetto educativo legato ad Expo Milano 2015 in un mini-sito, Energia che crea energia.

Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni

Per la casa editrice Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, specializzata in libri per ragazzi, l’obiettivo era trovare un canale per comunicare con il proprio pubblico e, possibilmente, ampliarlo.

Con il nostro aiuto, Edizioni EL ha potuto:

  • mettersi direttamente in contatto con i clienti finali, perché sulla pagina Facebook condividiamo contenuti rilevanti per genitori e insegnanti;
  • farsi conoscere a una platea più ampia dei soli attuali clienti, perché pubblichiamo su un sito dedicato (E lessero felici e contenti) approfondimenti su libri ed eventi della casa editrice, ma anche sulla promozione della lettura.

Il nostro traguardo più importante

Aver creato un altissimo coinvolgimento sia sulla pagina Facebook, sia sul sito dedicato, sotto forma di commenti e messaggi.

Confesercenti Venezia

Con Confesercenti Venezia lavoriamo nel mondo dei servizi e delle notizie: l’associazione di categoria supporta le piccole e medie imprese del Terziario nei loro problemi di natura fiscale, amministrativa e normativa. Cercava quindi un modo per comunicare le ultime novità ai suoi associati, ma anche una strada per raggiungerne di nuovi.

La nostra strategia le ha permesso di:

  • essere trovata per le informazioni offerte nel sito, quindi anche da chi non aveva mai sentito nominare l’associazione, grazie alla nostra ottimizzazione del sito per i motori di ricerca e pubblicazione di articoli di approfondimento;
  • tenere informati aziende associate e altri utenti sulle notizie più importanti, tramite la newsletter e la pagina Facebook.

Il nostro traguardo più importante

Il numero di visitatori che arrivano al sito cercando risposte a domande del tipo “come aprire un negozio di…”, che noi abbiamo approfondito tramite gli articoli della sezione notizie. Una parte di loro, poi, si mette in contatto con l’associazione.

Vetreria Vistosi

Per concludere restiamo nel mondo dell’artigianato Made in Italy, con le lampade in vetro di Murano della Vetreria Vistosi. I loro prodotti si contraddistinguono per questo materiale unico, ma anche perché sono progettati da alcuni dei più famosi designer del momento. Il marchio non era però abbastanza valorizzato sul web.

Lavorando con Vistosi abbiamo potuto:

  • rendere più chiaro cosa rende i loro prodotti unici, descrivendo sul blog aziendale i materiali usati, la produzione delle lampade e la loro ispirazione, progetti e designer con cui ha collaborato;
  • raggiungere nuovi potenziali clienti all’estero, dando visibilità ai prodotti e progetti contract dell’azienda sui social media;
  • aggiornare rivenditori e clienti potenziali o attuali sulle ultime novità ed eventi, tramite una newsletter.

Il nostro traguardo più importante

Aver reso più visibile e riconoscibile il marchio, raccontando i suoi progetti contract, realizzati con architetti e interior designer di tutto il mondo.

Kartaruga

Kartaruga produce maschere fatte a mano in cartapesta a Venezia. Anche qui abbiamo quindi incontrato un’azienda artigiana, che lavora per negozi di Venezia e per grandi produzioni del mondo dello spettacolo. Voleva però aumentare la visibilità del marchio, rendendolo riconoscibile anche all’estero.

Collaborando con noi, Kartaruga ha raggiunto i suoi obiettivi:

  • spiegare il valore artigianale e l’unicità dei suoi prodotti anche a chi non conosce Venezia e le sue tradizioni, per mezzo del piano editoriale concordato;
  • promuovere i suoi prodotti anche all’estero, presentandoli sul blog aziendale in italiano e inglese;
  • farsi conoscere a rivenditori e aziende del mondo dello spettacolo attraverso una regolare pubblicazione di contenuti sui social media.

Il nostro traguardo più importante

Aver associato termini di ricerca legati alle maschere veneziane e alla loro tradizione a questa azienda, come loro produttrice.

1 2 Export

1 2 Export è un’altra azienda di servizi, ma di tipo commerciale, dal momento che assiste le piccole e medie imprese che vogliono espandersi all’estero con un export manager in outsourcing. La sua priorità era quindi farsi trovare online per il servizio offerto e raggiungere il suo pubblico ideale.

Lavorando con noi, 1 2 Export è riuscita a:

  • approfondire temi rilevanti per i suoi potenziali clienti, grazie al piano editoriale preparato;
  • farsi trovare più facilmente su Internet, perché abbiamo ottimizzato tutti i contenuti del sito.

Il nostro traguardo più importante

Aver reso l’azienda più visibile sui motori di ricerca, individuando le parole chiave più appropriate per il suo settore.


Case study inbound marketing